Uscire in bici in inverno non è sicuramente una passeggiata come quando si pedala in estate o in primavera.
Ma una pedalata o anche un allenamento soft quando il termometro scende apporta benefici al nostro corpo e alla nostra mente.
L'importante è attrezzarsi nel modo giusto!

Perchè pedalare con le basse temperature?

Andare in bici in inverno per quanto possa essere scoraggiante per le basse temperature e la paura di ammalarsi nella realtà ha molti benefici.
Innanzitutto aumentano le difese immunitarie, la respirazione e la resistenza migliorano, diminuisce lo stress e ti rafforzi a livello muscolare.
L'importante è rimanere asciutti e al caldo e utilizzare un abbigliamento adeguato.

Che cosa indossare?

Con le temperature basse la circolazione sanguigna si concentra maggiormente negli organi vitali come cuore, polmoni, fegato e reni perché devono essere mantenuti al caldo. Ne deriva quindi che all'estremità del corpo la circolazione sanguigna sia più bassa e da qui nasce quel senso di congelamento.
Ecco le dotazioni principali che devi sempre avere quando pedali col freddo:

  • berretto: meglio se copre capo e orecchie e che all'esterno sia idrorepellente e antivento. Evita i cappelli di lana perchè si impregnano di sudore e possono causare fastidiosi pruriti
  • guanti: l'ideale sarebbe che abbiano un rivestimento interno caldo e traspirante e che all'esterno, come per il berretto, siano antivento e idrorepellenti.
    Ricordati che avere poca sensibilità alle dita potrebbe rappresentare un rischio in bici!
  • calze: ci sono calze specifiche che hanno anche un sostegno per la caviglia che aiuta la circolazione del sangue.
    Altrimenti, se è molto freddo, puoi sempre optare per calze lunghe che arrivano fino al ginocchio
  • scarpe invernali: vale quanto detto prima, ossia che questa dotazione, come le altre, deve proteggere dal vento e dall'acqua. L'importante è che il calore venga trattenuto e che quindi il freddo non entri dall'esterno

Qualche consiglio per l'allenamento

Se al posto del giretto in bici, per cui valgono chiaramente i suggerimenti che ti abbiamo dato sopra, opti per un allenamento, anche soft, ricordati di:

  • mangiare un po' di più: l'allenamento con temperature più basse ti fa consumare più calorie e quindi il dispendio energetico aumenta rispetto al normale
  • occhio alla durata dell'allenamento: non esagerare, bastano anche 1 o 2 ore fatte bene!
  • pedala nelle ore centrali: lavoro e impegni familiari permettendo, la fascia oraria che va dalle 11:30 alle 14:30 è la migliore in quanto le temperature sono un pochino più miti
  • vestiti nel modo giusto: scegli un abbigliamento adeguato senza vestirti né troppo né poco.
    Oltre alla qualità del vestiario tieni presente anche le condizioni meteo che si verificheranno quando andrai a pedalare!

Oltre a proteggere te stesso, proteggi anche la tua bici con la polizza Bikeplatinum!
Scopri il tuo prezzo 👇