ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo Accessori) sostiene fortemente che le due ruote possano essere il punto cruciale per la ripartenza dell’Italia: proprio in questi giorni è partita la campagna di comunicazione #usaledueruote, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli spostamenti in città. In una prospettiva di più ampio respiro noi di Bikeplatinum sosteniamo a gran voce l’iniziativa: vogliamo sottolineare l’importanza della bicicletta non solo nella Fase 2, ma anche nel prossimo futuro, per il bene delle nostre città e per la salvaguardia dell’ambiente.
In questo articolo ti spieghiamo tutti i benefici che possiamo trarre dall’uso della bicicletta e dell’e-bike, come hobby nel tempo libero ma anche come mezzo per gli spostamenti quotidiani.

Andare in bici fa bene alla salute

Pedalare 20-30 minuti al giorno aiuta a stare in forma. Come tutte le attività aerobiche infatti, andare in bici fa bruciare calorie; inoltre tonifica e rassoda i muscoli e fa bene alle articolazioni.  
Non solo si sta in forma ma anche in salute. È infatti dimostrato che la bici aiuta il cuore. È un antipertensivo naturale: cuore, polmoni e vasi sanguigni lavorano a pieno ritmo favorendo il sistema cardiovascolare, la circolazione venosa e linfatica. Se scegli di andare in bicicletta in ufficio inoltre, parti con il piede giusto per affrontare al meglio la tua giornata di lavoro: pedalare infatti migliora anche l’umore! Diversi studi hanno dimostrato che se pedali per almeno un’ora stimoli la produzione di endorfina, l’ormone della felicità, e riduci lo stress!

Andare in bici fa bene all’ambiente

Se usassi la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o fare la spesa, contribuiresti a ridurre il traffico e quindi lo smog ma anche l’inquinamento acustico. Si abbattono i costi ambientali perché parcheggiare una bici richiede 8 volte meno spazio di un’auto e anche le emissioni di gas serra, favorendo il miglioramento della qualità dell’aria.

Andare in bici fa bene all’economia

I benefici li sentirà anche il tuo portafoglio: benzina, assicurazione, multe, parcheggi, bollo, costi di manutenzione… tutte spese che potresti evitare o almeno ridurre usando la bicicletta. È infatti dimostrato che la bici costa 26 volte meno che la macchina!
Inoltre, in questo momento delicato che ha colpito il nostro Paese, i mezzi a due ruote rappresentano un’ottima soluzione per mantenere il distanziamento sociale e aiutare gli italiani a ripartire più in fretta, garantendo la sicurezza e proteggendo la salute di tutti. In quest’ottica diventa importante non solo sostenere le imprese colpite dal lockdown ma anche il mercato e l’economia. Il settore delle due ruote fattura 5 miliardi di euro tra produzione e punti vendita. Per questo tutto il settore confida fortemente che il bonus di 500 euro a favore di chi acquisterà una bici o un monopattino elettrico venga portato avanti dal Governo, insieme alle misure delle singole Regioni per migliorare il traffico bici e la presenza di ciclabili nelle città.