L'estate è una bella stagione ma anche faticosa soprattutto per gli appassionati della bicicletta che devono difendersi dal caldo torrido.
Pedalare in clima estivo comporta sicuramente un aumento dello sforzo fisico e della fatica ma con qualche piccolo accorgimento si può evitare di incorrere in rischi per la tua salute.

Orario migliore per andare in bici

Le fasce orarie più "fresche" della giornata  sicuramente quelle del mattino presto o del tramonto poiché fa molto meno caldo.
Poi c'è da dire che iniziare o concludere la giornata pedalando dà sicuramente una bella dose di adrenalina ma anche relax in quanto tutto lo stress viene scaricato.
Anche la fascia serale, per esempio dopo cena, è molto consigliata per un'uscita in bici, basta munirsi di un faretto per pedalare al chiaro di luna!

L’idratazione

Il caldo comporta una maggiore perdita di liquidi a causa della sudorazione.
Ecco perchè è consigliabile preparare una borraccia d'acqua e una di sali minerali.
Questi ultimi sono fondamentali per il nostro organismo, in particolare: il Magnesio tiene lontani i crampi, mentre il Potassio regola i fluidi del corpo.
Ma non solo borracce per idratarti! Puoi anche pensare alla frutta come anguria, melone, pesche che sono ricche di liquidi e aiutano a introdurre liquidi nel nostro corpo.

Protezione solare

Altra accorgimento da non sottovalutare è l'utilizzo della protezione solare.
Andando in bicicletta non ti accorgi della quantità di sole che puoi prendere, è bene quindi proteggersi per evitare scottature, segni di abbigliamento ma soprattutto di rovinare la pelle a lungo andare.

Abbigliamento idoneo

Evita il cotone poiché assorbe acqua e la trattiene facendoti così inzuppare la maglietta o il pantaloncino di sudore; oltre al fatto che essendo un tessuto che espelle calore, il rischio è quello di incorrere in un colpo di freddo!
Scegliere sempre un abbigliamento dai colori chiari, così facendo non verrà attirato troppo calore dei raggi solari
Puoi anche pensare di acquistare qualche capo ad hoc fatto di un tessuto apposito per filtrare i raggi UV del sole.
Parola d'ordine è: comodità!

Nutrirsi durante il giro in bici

Il caldo tende a non far sentire la fame ma è molto importante reintegrare gli zuccheri durante lo sforzo fisico poiché così faciliti il recupero delle forze dopo l'allenamento.
Portati sempre dietro un frutto, frutta secca come noci o mandorle oppure anche una barretta energetica.

Abbassare la temperatura corporea

Quando si va in bici col caldo, la temperatura corporea si alza inevitabilmente.
Per rinfrescarsi l'ideale sarebbe usare dell'acqua fresca nei punti in cui il sangue scorre più a contatto con la pelle come testa, collo o polsi.

Maggiore sicurezza con la polizza Bikeplatinum

L'ultimo accorgimento è la polizza sulla tua bici! Con Bikeplatinum sei protetto dal rischio di furto su strada.
In caso di furto totale ti restituiamo una bici della stessa tipologia, marca e modello.
Inoltre puoi aggiungere anche la garanzia "infortuni al conducente" e "danni alle parti elettriche" per pedalare senza pensieri!
Cosa aspetti? Calcola il tuo preventivo!