Per assicurare contro il furto la tua ebike il primo passo è registrarla sul sito di Ciclo Registro. In questo articolo ti spieghiamo cos'è Ciclo Registro e come ottenere il tuo Certificato di Proprietà registrando la tua bici.

Cos'è Ciclo Registro

Ciclo Registro è il primo database di biciclette centralizzato, realizzato in collaborazione con i comuni e le forze di polizia. Nasce dall'esigenza di contrastare il fenomeno del furto: in Italia vengono rubate 320.000 bici ogni anno ma solo il 4% dei furti viene denunciato alle forze dell'ordine.
Ciclo Registro è patrocinato da ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, che da tempo sottolineava la necessità e l'importanza di avere uno strumento valido e utile a livello nazionale per la registrazione delle bici, riconoscendo il furto delle due ruote come un vero problema per aziende del settore ma anche per i cittadini. Spesso infatti le persone sono disincentivate ad acquistare bici di valore per paura di vederle sottratte alla prima sosta!
Il registro quindi nasce proprio dall'esigenza di persone e istituzioni di proteggere la bicicletta. Ti spieghiamo come ottenere il Certificato di Proprietà e registrare la bici.

Come funziona

La prima cosa da fare è la registrazione account, inserendo nome, cognome, email e un documento d'identità.
Una volta registrato ed effettuato il login potrai aggiungere la tua bici compilando un form dove ti verranno richiesti alcuni dati come anno di produzione, marca, modello, numero di telaio, numero di batteria. Ti verrà poi richiesto di specificare se si tratta di una bici nuova oppure usata, allegando quando possibile la prova d'acquisto, documento molto importante per assicurare la due ruote.
Finita la registrazione sarà possibile scaricare il Certificato Digitale di Proprietà.
Cos'altro puoi fare dal sito di Ciclo Registro? Se devi vendere o acquistare una bici da un altro utente potrai effettuare il passaggio di proprietà. Proprio come succede per le moto, anche per le bici finalmente sarà possibile avere uno storico del mezzo in totale trasparenza.

CicloID

Come per le auto e per le moto, anche le bici hanno bisogno di un codice identificativo che permetta di aiutare le forze dell'ordine ad identificare la tua due ruote in caso di furto. Proprio per questo, ogni volta che registri una bici, il Ciclo Registro genera un CicloID, composto da 7 caratteri alfanumerici, che sarà il codice identificativo della tua bicicletta.

Bici rubate

Sul sito di Ciclo Registro è presente anche una sezione dedicata alle bici rubate, che permette di consultare le segnalazioni di tutta Italia e contrastare il mercato "nero". Così, se devi acquistare una bici di seconda mano, potrai verificare che non sia rubata. Inoltre se ti è stata sottratta la bici potrai denunciarlo agli utenti e alle forze dell'ordine, che utilizzano Ciclo Registro per verificare eventuali segnalazioni. Per rendere la bicicletta maggiormente riconoscibile è possibile aggiungere le foto e riportare segni e caratteristiche particolari.

Bikeplatinum

Per calcolare il tuo preventivo Bikeplatinum è necessario il CicloID. Registra la bici e scopri il prezzo per proteggere la tua due ruote dal furto.