Dopo le corsa in montagna o fuori le ciclabili la bici potrebbe essere particolarmente sporca, soprattutto nella parte della catena e gli ingranaggi. Per una corretta manutenzione della tua due ruote è importante una pulizia corretta di tutte le sue parti. In questo articolo ti spieghiamo come farla distinguendo tra bici muscolare e ebike.

Bici muscolare

Per prima cosa ti consigliamo di mettere la bici su un cavalletto, in modo che sia ben fissata a terra, impostando il cambio più duro.
Prepara un secchio con acqua tiepida e un detergente specifico per la pulizia della bici, ricordando che c'è un detergente per la catena e uno apposito per il telaio e il corpo della bici. Applica a secco il detergente per la catena, spruzzando bene sulle rotelle del cambio e lascialo agire per 10 minuiti.
Immergi la spugna nel secchio d'acqua tiepida bagnando la bici e, partendo dall'alto, applica il detergente, insaponando il corpo per rimuovere lo sporco ma evitando la trasmissione. Per rimuovere lo sporco più difficile utilizza una spazzola. Sgancia la ruota davanti e, con la spazzola o la spugna, lava e insapona la gomma, il cerchio, i raggi, il disco e il mozzo, da entrambi i lati.
Prima di riagganciare la ruota pulire la parte sotto la forcella con la spugna o la spazzola. Si tratta di una parte che si sporca facilmente con il fango ma risulta difficile da pulire quando la ruota è agganciata, perché non è facile raggiungere le parti sporche, neanche con la spazzola. Ripetere lo stesso procedimento per la ruota posteriore. Ora appoggia la bici sulle leve dei freni (a testa in giù) e passa tutta la parte del carro posteriore che prima era coperto dalla ruota. Rimonta le ruote, rimetti il cambio più duro e finalmente passiamo alla trasmissione e a tutta la catena muovendo i pedali per farla scorrere. Utilizza come detto prima un olio specifico per la catena: è importante che questa parte della bici sia ben pulita e lubrificata! Evitare lo sgrassatore classico da cucina, troppo aggressivo per le componenti della trasmissione, scegli sempre un prodotto specifico per le biciclette! Per pulirlo a fondo utilizza la spugna o la spazzola, risciacquandole spesso nel secchio per eliminare il grasso e tenerle pulite a ogni passaggio.
Adesso è il momento del risciacquo: con un secchio di acqua pulita oppure la canna del giardino eliminare ogni traccia di detersivo e infine, asciuga bene la bici con un panno.

Ebike

Può essere trattata come una bici muscolare perché il motore solitamente è ben schermato dall'acqua in modo da non risentirne. Sconsigliamo l'uso dell'idropulitrice, anche se con bassa pressione dell'acqua, per evitare danni alle schermature e alle parti delicate. Meglio procedere con la canna del giardino o un secchio d'acqua. Se la bici classica puoi pulirla ogni volta che desideri, anche dopo ogni giro o corsa, la pulizia completa dell'ebike è consigliata solo quando la bici è molto sporca e pulirla diventa necessario per la corretta manutenzione. Se invece la pulizia completa non è necessaria, meglio evitare di lavarla completamente (cioè evitare l'acqua sul motore) ma è possibile procedere con una pulizia funzionale dei copertoni, la forcella e la trasmissione, evitando la parte centrale.
Quando si lava l'ebike il rischio è quello di causare danni alle parti elettriche quindi anche se non è necessario, per sentirti più sicuro puoi togliere la batteria durante il lavaggio oppure semplicemente spegnerla se non è possibile rimuoverla. Nel caso decidi di toglierla, rimetti la batteria solo quando la bici è completamente asciutta. La rimozione della batteria varia da bici a bici, solitamente c'è una chiave per aprire la parte in cui è contenuta. Dopo averla rimossa riapplica il coperchio per evitare l'ingresso dell'acqua sui contatti.
Metti la bici su un cavalletto perchè non è possibile far girare la trasmissione all'indietro quindi, per effettuare la pulizia, far girare ruota e i pedali in avanti.
Adesso puoi procedere per la pulizia come abbiamo descritto sopra per la bici muscolare.
Una volta completato il lavaggio procedere con l'asciugatura: consigliamo di asciugare le parti più delicate, come la zona del motore e del movimento centrale, il display, il comando del motore e il sensore di velocità, con una pistola ad aria compressa.

Assicura la tua bici e i tuoi spostamenti con Bikeplatinum. Fai subito un preventivo!