Luglio volge verso la fine e agosto è alle porte, ergo le vacanze sono sempre più vicine. Il cicloturismo sta prendendo sempre più piede nella nostra penisola, ricca di percorsi nel verde e paesaggi bellissimi da percorre pedalando. Se quest’anno stai pensando a una vacanza in famiglia sulle due ruote leggi questo articolo e scopri le nostre 7 proposte per un viaggio/vacanza in bici.

Sicilia, Ciclovia Sibit

Caratteristiche: 380 km di lunghezza;
Durata: 5/6 giorni o più.
Percorso: da Trapani a Siracusa
Città da visitare: Trapani, Marsala, Mazara, Sciacca, Agrigento, Bovo Marina, Licata, Ragusa, Modica, Scicli, Pozzallo, Ragusa, Porto Palo, Siracusa.

Si tratta di un tour lungo la Sicilia orientale, tra spiagge bianche, siti archeologici, città e villaggi ricchi di storia. È uno degli itinerari più caratteristici del turismo cicloturistico in Sicilia.

Marche, Ciclovia Adriatica

Caratteristiche: 190 km di lunghezza;
Durata: 3 giorni o più
Percorso: da Fermo a Civitanova
Città da visitare: Fano, Senigallia, Ancona, Porto Recanai

A tratti affacciata dalla ferrovia, la ciclovia permette una perfetta integrazione del viaggio bici-treno (leggi le regole per il trasporto della bici in treno in questo articolo).

Abruzzo, Ciclovia Adriatica

Caratteristiche: 130 km di lunghezza;
Durata: 3 giorni o più
Percorso: da Martinsicuro a Vasto,
Città da visitare: Teramo, Chieti, Pineto, Montesilvano, Pescara Francavilla al Mare, Vasto.

La ciclabile d’Abruzzo, che è ancora in fase di lavori in alcuni tratti, a febbraio 2020 ha ricevuto il “Green Road Award”, l’ambitissimo premio per il cicloturismo italiano. Nei tratti non portati ancora a termine potrai caricare la bici sul treno e proseguire il tuo viaggio on-the-road.

Trentino, ciclabile del Brennero-Bolzano

Caratteristiche: 100 km di lunghezza;
Durata: 2/3 giorni o più
Percorso: dal passo del Brennero a Bolzano
Città da visitare: Vipiteno, Fortezza, Varna, Bressanone, Chiusa, Ponte Gardena, Bolzano.

Il tratto iniziale ripercorre l’antica linea ferroviaria. Lungo questo itinerario potrai fermarti in numerosi punti d’interesse storico come castelli e fortezze e godrai dei paesaggi montani tipici della regione. Per questo itinerario in altura ti consigliamo una mountainbike, anche elettrica!


Puglia, tour del Salento

Caratteristiche: 190 km di lunghezza;
Durata: 4 giorni o più
Percorso: da Lecce a Otranto
Città da visitare: Lecce, Galatina, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Alberobello, Torre dell’Orso, Otranto

Questo itinerario in bicicletta ti consentirà di fermarti nelle più belle spiagge del Salento (Punta della Suina, Baia Verde, le Maldive del Salento, Torre dell’Orso) ma anche di addentrarti nell’entroterra pugliese e visitare borghi e le città più rinomate della regione. Non essendo in pendenza una classica city-bike è più che sufficiente per affrontare il viaggio!

Sardegna, Coast to coast

Caratteristiche: 1000 km di lunghezza;
Durata: due settimane
Percorso: da Olbia a Otranto
Città da visitare: Olbia, Santa Teresa di Gallura, Porto Cervi, Porto Torres, Stintino, Capo Spartivento, Nora, Cagliari, Orosei, Villasimius.

La Sardegna è ricca di spiagge e riserve naturali che abbiamo voluto proporvi un giro completo dell’isola partendo dal porto di Olbia. I luoghi di interesse sono sicuramente le spiagge bianchissime dal mare cristallino ma anche l’area archeologica di Nora, il parco Nazionale del golfo di Orosei e del Gennargentu, il parco dell’Asinara. Non c’è un’unica ciclabile, dovrai studiare il percorso tra vie secondarie, strade provinciali e ciclabili fissando le tappe secondo i tuoi interessi.

Toscana, Grand Tour della Maremma

Caratteristiche: 402 km di lunghezza;
Durata: 9/12 giorni o più
Percorso: partenza e arrivo a Massa Marittima
Città da visitare: Massa Marittima, Paganico, Campagnatico, Cinigiano, Santa Fiora, Sorano, Pitigliano, Manciano, Marsiliana, Grosseto, Castiglione della Pescaia.

Dai borghi storici a quelli marini, un giro nel cuore della Maremma che ti porterà a scoprire diverse paesaggi. Tra strade asfaltate e sterrate questo tour andrebbe affrontato più facilmente con un’e-bike.

Se viaggi con la tua bici ricorda che con Bikeplatinum proteggi la tua due ruote dal rischio del furto, anche su strada ed è valida in tutta Italia! Fai un preventivo qui !