Si può andare in bici e portare fuori il cane? Cosa dice il Codice della Strada? É rischioso per te e il tuo pet? Leggi l'articolo degli esperti.

Cosa dice la legge?

L'articolo 182 comma 3 del Codice della Strada sancisce che andare in bicicletta conducendo il cane al guinzaglio, o anche lasciandolo libero di correre al nostro fianco, è vietato:ai ciclisti è vietato condurre animali o farsi trainare da altro veicolo”. La pena per chi viene beccato sul fatto è una sanzione amministrativa che va dai 22 agli 88 euro.

Non solo si rischia la multa ma questo comportamento può mettere a rischio il tuo cane. Non tutti i cani infatti amano correre e presentano condizioni fisiche tali per cui seguirti in bici può essere un'attività divertente o un gioco. Inoltre costringere il cane a correre veloce per stare dietro al padrone in bici è una forma di maltrattamento!

Non solo è rischioso per il cane ma anche per te e gli altri: poiché non avresti una presa forte e stabile come quando passeggi, il cane potrebbe farti cadere dalla bici oppure scapparti e tagliare la strada a un altro ciclista rischiando di causare danni o infortuni.

Puoi trasportare il tuo cane in bici!

Sebbene la guida della bici al guinzaglio è vietata puoi trovare altri modi per una passeggiata in bici con il tuo 4 zampe!
Se hai un cane di piccole dimensioni o un cucciolo puoi portarlo nel cestino della bici. Se hai paura che si lanci dal cestino puoi acquistare appositi cestini con un coperchio. Altra soluzione, il trasportino per la bici, i carrelli da fissare alla parte posteriore della bici.

Quindi ricordati che puoi portare con te il tuo fidato amico quando vai in bici ma solo con gli accessori giusti e non al guinzaglio!
Per pedalare in sicurezza ricordati che puoi proteggerti dagli infortuni con la polizza Bikeplatinum! Fai un preventivo