La bicicletta è il mezzo di trasporto a due ruote più antico ed ecologico con cui sportarsi in città. Qual è la storia della bici? Chi l'ha inventata e quali curiosità dovresti conoscere da vero appassionato? Ti sveliamo tutto in questo articolo.

Chi ha inventato la bicicletta?

L'invenzione della bicicletta è da attribuire al barone tedesco Karl von Drais nel 1817. La bici quindi ha compiuto più di 200 anni! Il nome scelto dal barone per la bici fu Laufmachine  (macchina da corsa) ma molti in suo onore la chiamarono draisina o draisienne in francese. In Italia fece il suo debutto nel 1819. La draisina era costruita in legno, due ruote e niente pedali: per muoversi bisognava spingersi con le gambe, camminando da seduti. Lo sterzo piuttosto rudimentale consisteva in una leva anziché un manubrio.

Storia della bici

La draisina con le sue ruote di legno provocava parecchi fastidi a chi la usava proprio a causa dei continui scossoni che riceveva il guidatore. Con il passare degli anni la Laufmachine ebbe un'evoluzione, trasformandosi vent'anni dopo nel velocipiede: una bici con la ruota anteriore altissima, circa un metro e mezzo da terra, il sellino sopra la ruota anteriore e finalmente comparvero anche i pedali. Il velocipiede aveva le ruote in gomma piena e niente ammortizzatori, quindi continuava essere scomodo per chi lo guidava rispetto alla bicicletta moderna. Solo nel 1885 arrivammo ad un modello simile alla bici moderna: il merito fu degli inglesi Sutton e Starley che fondarono la loro casa costruttrice e lavorarono al modello fino a renderlo migliore, con l’adozione della trasmissione a catena e il ridimensionamento delle ruote.

5 Curiosità che non conosci sulla bicicletta

1) Il primo ad aver concepito un'idea di bicicletta è Leonardo Da Vinci con un disegno a matita e carboncino risalente al 1.493 e contenuto nel Codice Atlantico. Si trattava di una "macchina" con due ruote, un’asse di legno che le teneva assieme, un manubrio e una specie di catena che collegava i pedali alla ruota posteriore.

2) Perchè il velocipiede aveva la ruota anteriore così alta? Per ricordare la monta a cavallo, il mezzo di trasporto più diffuso nel 1800.

3) Le strade erano parecchio diverse due secoli fa rispetto a oggi: sterrate, piene di buche, dissestate... andare in bici non era affatto agevole e il cavallo continuava ad essere considerato il miglior mezzo di trasporto mentre la bicicletta un trastullo per gente nobile con cui divertirsi.

4) La mountain bike è stata inventata sul finire del 1970 in America da Gary Fischer. In Italia è arrivata solo nel 1985 con il nome di rampichino.

5) Il primo giro del mondo in bici, anzi in biciclo, fu portato a termine da Thomas Stevens che, nell'aprile del 1884 partì da San Francisco per farvi ritorno a dicembre del 1886, due anni e mezzo e 13.500 miglia dopo!