Vorresti pedalare su una bici elettrica ma allo stesso tempo non vuoi abbandonare la tua vecchia bici?
Esistono dei kit di conversione appositi che ti permettono di trasformare la tua bicicletta in una ebike.
Vediamo quali in questo articolo!

Consigli per gli acquisti: fai attenzione alla batteria!

Ebbene sì, quando compri un kit per convertire la tua bici muscolare in bici elettrica può capitare che la batteria non sia compresa.
In questi casi è necessario cercare quella compatibile con il motore che si andrà a comprare e soprattutto trovare un buon punto di ancoraggio sulla bici per poter alimentare il motore.

Ecco come puoi trasformare la tua bici in ebike: i kit

Kit mid drive

Questo è uno dei più venduti nonché più efficienti sul mercato.
Il montaggio e smontaggio non è immediato, richiede un po' più di manualità e dimestichezza.
Il motore viene montato all'altezza dei pedali agendo direttamente sugli stessi e imprimendo così forza sulla trasmissione, come avviene d'altronde per la bici elettrica a pedalata assistita.
Ti ricordiamo che, secondo quanto indicato dalla legge italiana, il motore deve avere una potenza massima di 250W con il limite di assistenza a 25 km/h.
Le marche migliori e più consigliate al momento sono Bafang e Bikee Bike.

Ruote motorizzate

È possibile sostituire alla ruota classica quella dotata di motore.
Nel caso in cui montassi la ruota posteriore motorizzata, devi sapere che il vantaggio sta sicuramente nella praticità di montaggio; una volta montata la ruota, hai la tua ebike.
Lo svantaggio sta nell'assistenza che, a causa dei sensori del motore e della catena tra i pedali, risulta essere un pochino ritardata.
Due valide alternative sono la Hycore T1 e la Copenhagen Wheel.

Se invece decidi di montare la ruota anteriore motorizzata, il montaggio risulterà più veloce in quanto non devi agire sulla catena.
Lo svantaggio sta nel fatto che queste ruote sono meno reattive poiché l'assistenza viene fornita dalla rotazione e non dalla forza impressa sui pedali.
Quasi tutti i modelli, per circolare sulle strade italiane, devono essere omologati.
Tra i modelli in commercio, uno dei pochi a norma di legge italiana è l'Urban X.

Motore a contatto

Come suggerito dal nome, il meccanismo si attiva grazie al contatto: il kit va semplicemente montato sopra la ruota e grazie all'attrito viene erogata la potenza in fase di pedalata.
I modelli più acclamati dal web sono Rubbee X e E-cal 1020.

Una volta che avrai trasformato il tuo gioiellino in una ebike ricordati che puoi pedalare senza preoccupazioni grazie alla polizza #Bikeplatinum!
Fai un preventivo!