Rivolgersi all'usato per l'acquisto di una bici potrebbe essere un'ottima idea se sei alla ricerca di un buon modello a un prezzo conveniente; questo non significa necessariamente fare "una scelta di basso livello" rispetto a un prodotto nuovo, anzi!
L'importante è fare le opportune valutazioni prima di buttarsi a occhi chiusi nell'acquisto della tua bici usata.
Il mondo dell'usato è vasto: è possibile che ci si possa imbattere in fregature, ma è altrettanto vero che molti ciclisti appassionati spesso vendono magari il proprio modello, utilizzato per pochissimi mesi o anni, in favore di quello successivo.
Se sei uno smanettone in grado di effettuare piccole manutenzioni, puoi anche pensare di acquistare la tua bici usata e in un secondo momento effettuare una revisione e farla tornare come nuova; spesso ti bastano pochi ricambi per la trasformazione del tuo mezzo.
Altrimenti puoi sempre puntare all'usato garantito dei negozi che provvedono alla revisione dei mezzi usati che ritirano per la vendita.
Se acquisti da un privato che cosa è meglio controllare?
Attenzione alla provenienza
È sempre difficile verificare la provenienza della bici muscolare poiché se compri una bici rubata, anche se a tua insaputa, rischi di diventare complice nel reato di ricettazione.
Non esiste un certificato di proprietà della bici muscolare, se tu ne usi una, risulti essere il legittimo proprietario.
Discorso diverso invece per le bici elettriche: grazie a Ciclo Registro è possibile registrare la propria e-bike e perciò risalire al proprietario del mezzo.
Quindi, per quanto un possessore di e-bike possa avere un'assicurazione bici che lo copra dal furto, grazie al numero di telaio ci sono buone probabilità che il mezzo possa essere ritrovato.
Chiedi sempre di poter vedere lo scontrino d'acquisto con la garanzia e il numero di telaio.
Fai un check generale
Controlla la parte inferiore al telaio, se vedi scalfiture è normale, un po' meno se ci sono crepe o vernice mancante.
Successivamente puoi controllare:
- catena: con un calibro verifica la distanza tra le maglie. Se tra la prima e la sesta vi sono più di 13 centimetri, allora è necessario sostituire la catena
- copertoni: non devono essere troppo consumati
- cerchi: per verificare che sia tutto a posto, dovresti far girare la ruota e accertarti che la rotazione sia perfettamente concentrica
- Pignoni e ruote dentate: I denti non devono essere a trapezio, se sono a punta vuol dire che sono usurati
Cambio della bici
Un cambio può costare parecchio, perciò, meglio verificarne l'efficienza.
Fai delle prove (anche a vuoto) per vedere che le levette di comando si muovano in maniera fluida e che il deragliatore non emetta rumori strani
E i freni?
Verificane l'usura, i cavi e i loro avvolgimenti. Fai caso a quanto le leve dei freni siano reattive ai comandi e quanta presa abbiano.
Se noti poca reattività, probabilmente sarà necessaria manutenzione,
Calcola la taglia e fai una prova in sella
Non fare l'errore di farti trascinare dal prezzo col rischio di acquistare una bici usata della taglia sbagliata, le tue articolazioni ti ringrazieranno!
Per la scelta della taglia della bici, puoi consultare uno dei nostri articoli precedenti che ti guiderà passo dopo passo alla scelta.
Se possibile poi, sistema la sella e prova a fare un giro!