Un vero appassionato di ciclismo sa bene che una bici leggera è più pedalabile, perché consente di fare meno fatica e di spingere rapporti più lunghi anche in salita. Ma anche se non sei un ciclista potrebbe esserti utile sapere quanto pesa una bicicletta, soprattutto se non vuoi lasciarla fuori legata ma hai la possibilità di portarla (di peso) all'interno del tuo ufficio o nel condominio.
Ecco allora alcune informazioni utili per scegliere la tua nuova bicicletta.

Quanto pesa una mountain bike?

Una mountain bike con telaio in alluminio ha un peso medio di circa 12/14 kg. Non sarà quindi semplicissimo affrontare una pedalata in salita ma esistono modelli ancora più pesanti e cioè quelli con il telaio in acciaio. Se invece cerchi una mtb che abbia un peso più lieve devi optare per un modello con telaio in titanio o in fibra di carbonio. Il materiale con cui è composto il telaio non solo incide sul peso della mtb ma anche sul suo prezzo: più è leggera più il prezzo aumenterà!

Quanto pesa una city bike?

Parliamo ora delle bici per muoversi in città ossia la city. In questo caso la leggerezza non è una caratteristica cruciale perché la bici da città è studiata per essere confortevole oltre che funzionale. Il peso medio di una city quindi è mediamente più alto, circa 15 kg. Uno dei modelli più acquistati e conosciuti di city bike è la mitica Graziella che pesa proprio 15/16 kg a seconda del modello.

Quanto pesa una bici elettrica?

Ora andiamo ad esaminare le bici elettriche che, come puoi immaginare, avranno un peso ancora più consistente per via del motore elettrico a supporto del guidatore. Le bici a pedalata assistita infatti arriva generalmente a pesare circa il doppio di una bici normale e cioè 30 kg. I modelli e-city solitamente sono più leggeri rispetto alle e-mtb: per le prime infatti arriviamo ad un peso medio di 21 kg per le e-mtb invece siamo intorno ai 30 kg perché richiedono inevitabilmente un telaio più robusto e una componentistica maggiormente avanzata.

Se vuoi proteggere la tua e-bike dal furto assicurati con Bikeplatinum: scegli il pacchetto più adatto a te e scopri il prezzo!