Da questo mese parte la rubrica con i consigli per le vostre escursioni in MTB. Iniziamo con 3 percorsi del nostro bellissimo sud Italia: Sicilia, Calabria e Sardegna! Ti proponiamo 3 itinerari lungo i 3 monti simbolo delle regioni: Etna, Aspromonte e Gennargentu!

Pista Altomontana dell'Etna

Regione: Sicilia
Lunghezza: 37 chilometri
Altitudine massima: 1.945 metri
Difficoltà: media/alta
Tipo di strada: asfaltata e non asfaltata
Città di partenza: Catania
Punti di interesse: boschi, grotte vulcaniche, colate laviche, paesaggi lunari, canyon, crateri Parco dell'Etna. Tra i luoghi più curiosi e suggestivi c'è anche una chiesetta diventata famosa nel 1997 per aver "arrestato" una colata di lava. La pista Altomontana è chiamata anche circonvallazione dell'Etna. Il sentiero corre lungo i versanti occidentale e settentrionale del vulcano, è davvero unico nel suo genere perché offre un affascinante spaccato della natura e della biodiversità vegetale del Parco dell’Etna, che fa parte dei siti protetto dall'UNESCO. Potrai ammirare l’agricoltura locale, famosa in tutto il mondo per le vigne che portano il gusto delle lave del vulcano, come anche i pistacchi e le nocciole. Tra le meraviglie che ti consigliamo di vedere c'è sicuramente il sentiero Grotta dei Lamponi, un tunnel di scorrimento lavico formato durante un'eruzione del 1.600.
Presenza rifugi: si

La rocca del drago e le caldaie del latte - Aspromonte

Regione: Calabria
Lunghezza: 87 chilometri
Altitudine massima: 1.209 metri
Difficoltà: media
Tipo di strada: asfaltata e non asfaltata
Città di partenza: Melito Porto Slavo (RC)
Punti di interesse: formazioni geologiche naturali, boschi, ruscelli, Aspromonte, Roghudi. Il sentiero ti porterà alla scoperta dell'Aspromonte e delle formazioni geologiche naturali dalla forma così particolare da aver ispirato numerose leggende. Potrai visitare la Rocca del drago, una roccia dal profilo aquilino con due solchi scavati dall'erosione, che ricordano veramente gli occhi del mostro. La leggenda narra che il drago sorvegliava un tesoro e quando era agitato provocava alluvioni e terremoti. Si narra inoltre che il drago sia ancora lì, nella sua minacciosa Rocca, che guarda bramoso le vicine caldaie senza poterle raggiungere. Inoltre, sempre secondo la leggenda, il drago è sempre più triste perché non ha più nessuno con cui parlare. Roghudi infatti, è ormai un paese fantasma perché è stato abbandonato dopo un violento terremoto che l'ha reso inagibile. La sua visita si presenta ricca di suggestione ed intrisa di particolare fascino. Le caldaie del latte invece, di origina calcarea, sembrano degli enormi pentoloni ricchi di cibo e delizie.
Presenza rifugi: si

Punta la Marmora - Gennargentu

Regione: Sardegna
Lunghezza: 32 chilometri
Altitudine massima: 1.834 metri
Difficoltà: alta
Tipo di strada: asfaltata e non asfaltata
Città di partenza: Fonni (NU)
Punti di interesse: Punta la Marmora, Gennargentu, Arcu Gennargentu, Sentiero Italia, s'Arena, Gennargentu T-721.
Punta la Marmora è la vetta più alta della Sardegna e Sentiero Italia, il tratto che porta alla cima, è uno dei sentieri più frequentato e famosi dell'isola. Lungo il percorso è probabile che ti capiterà di vedere aquile e mufloni, le pecore selvatiche tipiche della zona. Dopo Arcu Gennargentu tutti i sentieri presenti per raggiungere la cima si intrecciano e formano un unico cammino verso la salita finale, che fa parte di Sentiero Italia. La bellezza di questi percorsi è che sono frequentabili sia a piedi dagli escursionisti che dai bikers. Inoltre, lungo tutto il percorso, troverai ruscelli per rinfrescarti e ristorarti in compagnia di altri viaggiatori. Le rocce porose e frangibili del Gennargentu rendono il percorso difficile e consigliato solo ai più esperti, anche per via del dislivello che dovrai affrontare per arrivare in vetta all'isola.
Presenza rifugi: si

Continua a seguirci per scoprire i percorsi più belli d'Italia da percorrere in mountain bike e ricorda: con Bikeplatinum pedali senza pensieri!
Scopri le garanzie qui!