Il 2020 è ormai alle spalle ed è tempo di bilanci. Vogliamo parlare della situazione green in Italia, in particolare analizzare il comportamento delle persone nell'anno della pandemia, per studiare la ciclabilità delle città e i cambiamenti che hanno riguardato il nostro Paese.

Dati sulla ciclabilità in Italia

Il coronavirus in Italia ha spinto le persone ad usare più frequentemente la bici, sia nel tempo libero sia per gli spostamenti casa-lavoro. Abbiamo registrato infatti un deciso aumento degli spostamenti in bici nelle città di tutta Italia, grazie anche ai nuovi mezzi finanziati dall’ecobonus. A dircelo è Google che nel 2020 ha evidenziato un incremento del 69% di richieste per percorsi ciclabili in tutto il mondo.

Anche per questo, qualche mese fa, il motore di ricerca ha aggiunto una preziosa novità al suo servizio internet geografico per il calcolo dei percorsi. Parliamo di Google Maps che ha aggiunto l'opzione "in bici" per pianificare i percorsi ciclabili in tutta Italia. Adesso quindi è possibile calcolare i tempi di percorrenza da un punto all'altro muovendosi con la bicicletta e scegliendo i percorsi più lunghi/corti a seconda dei nostri interessi.

Che la bici fosse un mezzo di spostamento in forte crescita ce lo conferma anche ANCMA. Secondo l'associazione nazionale, nel 2020 si sono registrate il 60% di vendite in più nel settore bici rispetto all'anno precedente, grazie anche agli incentivi stanziati dal Governo.

Nel 2020 realizzati 200 km di ciclabili in Italia

Un dato molto significativo per descrivere il fenomeno della ciclabilità. Non finisce qui. Sempre lo scorso anno per la prima volta nel nostro Paese sono comparse sulle strade le case avanzate! Se non ne hai mai sentito parlare sono delle aree in corrispondenza di un incrocio con semaforo, poste davanti alla linea di arresto dei veicoli a motore ma riservate alle biciclette, che permettono ai ciclisti di aspettare il verde in una posizione più visibile agli altri veicoli, garantendo una maggiore sicurezza. La città che nel 2020 ha visto crescere più di tutte in Italia le piste ciclabili è Milano con 35 km, seguita da Genova con 30.
L'Italia infine ha toccato un record di cui dobbiamo essere davvero fieri: siamo stati il Paese con il maggior incremento di biciclette (+27,5%) in Europa.

Cosa ci aspettiamo per il 2021?

Sebbene il coronavirus ha avuto un impatto negativo sulle nostre vite sotto tantissimi aspetti, possiamo dire anche che la pandemia ha innescato una vera rivoluzione bici in tutto il mondo. Ci aspettiamo quindi una sempre maggiore attenzione sul tema degli spostamenti eco-sostenibili e a impatto zero come le biciclette e di conseguenza, un maggiore investimento da parte del Governo verso ciclabili e mezzi di trasporto green. Ci fa ben sperare la scelta del neo presidente del consiglio Draghi che ha sancito il nuovo Ministero dell'Ambiente e della Transizione Ecologica, il cui Ministro è esperto di tecnologia verde per la salvaguardia dell'ambiente. Sembra quindi che questo sarà proprio un governo ambientalista (parole di Draghi) anche perché, gran parte dei soldi che il nostro Paese riceverà dall'Europa, sarà investito proprio in politiche a sostegno dell'ambiente.

Vuoi fare parte della rivoluzione bici? Compra un'e-bike per muoverti velocemente in città senza inquinare, alla tua sicurezza e al pericolo di furto ci pensiamo noi! Scopri di più su Bikeplatinum!