Continuano i nostri suggerimenti sulle piste ciclabili più belle da percorrere in sella alla tua bici. Oggi ti mostreremo le top 5 che abbiamo selezionato per te!
Pista ciclabile della Val Pusteria
- Partenza: Forte di Fortezza
- Lunghezza: 31 km
- Durata: 2 ore
- Tipo di strada: per la maggior parte asfaltata
- Arrivo: Brunico
Punto di partenza è Forte di Fortezza, roccaforte austriaco facente parte del complesso di fortificazioni austriache al confine italiano.
Dopo un paio di km attraverserai il piccolo paesino di Aica per poi immergerti nei bellissimi paesaggi da cartolina tipici del Trentino e arrivare fino a Rio Pusteria.
Dovrai proseguire fino alla Chiusa di Rio Pusteria, una suggestiva costruzione fortificata del 13° secolo, per poi superare il Lago artificiale di Rio di Pusteria.
Dalla ciclabile potrai osservare i piccoli centri abitati di Vandoies di Sotto, Vandoies di Sopra, San Sigismondo e Chienes.
Una volta oltrepassate le località di Floronzo e San Lorenzo di Sebato, giungerai finalmente nel principale centro della Val Pusteria, Brunico, dove il meritato riposo è d'obbligo! :)
Pista ciclabile della Riviera dei fiori
- Partenza: San Lorenzo a Mare
- Lunghezza: 24 km
- Durata: 1,5 h
- Tipo di strada: per la maggior parte asfaltata
- Arrivo: Ospedaletti
Questa pista è nata dalle ceneri della vecchia linea ferroviaria ed è una delle più belle d'Europa nonché uno degli itinerari più conosciuti della Liguria.
Punto di partenza è San Lorenzo a Mare con destinazione Ospedaletti;
il percorso è adatto a tutti non solo in bici ma anche a piedi, rollerblade, monopattino etc..
La pista ciclabile è tutta esposta sul mare, non potrai fare a meno di ammirare scorci suggestivi e di goderti un piccolo tour tra i vari paesi che costeggiano il litorale.
Non mancheranno i servizi di ristorazione durante il tragitto, avrai l'imbarazzo della scelta!
Pista ciclabile Spoleto - Assisi
- Partenza: San Nicolò (Spoleto)
- Lunghezza: 50 km
- Durata: 3 h e poco più
- Tipo di strada: per la maggior parte asfaltata
- Arrivo: Santa Maria degli Angeli (Assisi)
Premiata come migliore via green d'Italia, un percorso adatto a tutti nel bel mezzo delle meraviglie paesaggistiche e culturali che ha da offrire l'Umbria; ci si muove partendo dal ristorante "Terminal Le Mattonelle" (San Nicolò).
La pista ciclabile costeggia, in questo ambiente rurale, numerosi corsi d'acqua come i torrenti Marroggia e Teverone e i fiumi Timia e Topino.
Attraversando la Valle Umbra avrai modo di scoprire località incantevoli e poco conosciute come Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara per poi arrivare a destinazione.
Ovviamente tutte queste piccole località meritano una deviazione.
Il sentiero della Valtellina
- Partenza: Colico
- Lunghezza: 114 km
- Arrivo: Bormio
- Tipo di strada: prevalentemente pianeggiante
Il percorso ideale se vuoi pedalare in completo relax e spensieratezza.
Il sentiero della Valtellina, nonostante si chiami "sentiero" è una pista ciclabile che costeggia il fiume Adda! Prevalentemente pianeggiante, l'ideale per chi vuole fare una gita in famiglia e scoprire le bellezze cittadine e panorami mozzafiato.
Si parte costeggiando il lago di Como e ammirando le bellissime vedute che il paesaggio ha da offrire tra montagne e piccoli comuni.
Lungo il percorso sarai per la maggior parte immerso nel verde: tra paesaggi alpini, grandi spazi verdi e piccole realtà antiche.
Durante il tragitto troverai molte aree di sosta e punti di ristoro in cui ti potrai fermare e godere di una meritata pausa :)
Ciclovia del Trebbia
- Lunghezza: 50 km
- Partenza: Piacenza
- Arrivo: Rivergaro
- Tipo di strada: misto tra asfalto, ghiaia e sterrato
Il percorso si snoda tra ambienti urbani e non. Si parte dal centro di Piacenza attraversando Gossolengo e l'area naturalistica La Rossia da dove comincia lo sterrato.
Attraversando il Ponte di Tuna sarà possibile ammirare lo storico monumento all'elefante di Annibale, in memoria della vittoria dei Cartaginesi sui Romani nella seconda guerra punica.
Giungerai a Rivalta, dove potrai ammirare un imponente castello circondato da un ampio giardino in stile settecento.
Ripercorrendo nuovamente il Ponte di Tuna potrai raggiungere Case Buschi e fermarti un attimo per goderti il panorama fluviale con il castello di Rivalta sulla sponda opposta.
Ti inoltrerai all'interno di Roveleto Landi proseguendo su sterrato fino a Pieve Dugliara per poi raggiungere infine la destinazione, Rivergaro.
Ricordati che con la polizza Bikeplatinum proteggi te e il tuo mezzo senza pensieri in tutta Italia! Fai un preventivo qui !