Quest’estate viaggia con la tua bici! L’Italia offre innumerevoli percorsi nella natura, tracciati apposta per un’escursione in mountain bike o e bike. Se decidi di viaggiare in treno puoi portare la tua bicicletta ma devi conoscere le condizioni previste per il trasporto del mezzo. In questo articolo te le riassumiamo brevemente per essere pronto alla partenza!

Trenitalia

Treni regionali

Su tutti i treni regionali – anche quelli non segnalati con apposito pittogramma – viene ammesso il trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole opportunamente chiusa, per ciascun viaggiatore, anche al di fuori dell’apposita sacca, a condizione che le dimensioni non superino i cm 120x80x45, e che non arrechi pericolo o disagio agli altri viaggiatori. Vanno verificate le condizioni che regolamentano il trasporto della bicicletta montata a bordo treno, in quanto possono variare nei vari ambiti regionali, da una Regione all’altra.

Treni nazionali 

Puoi portare gratuitamente una sola bicicletta (smontata e contenuta in una sacca o una bici pieghevole opportunamente chiusa), sistemandola negli spazi previsti per i bagagli. Se non ci fosse abbastanza spazio, puoi sistemarla altrove, purché non sia d'intralcio o fastidio per gli altri clienti o per il personale di bordo.
In ogni caso le dimensioni non devono essere superiori a cm. 80x110x45.

Treni Internazionali

Qui la questione diventa un po’ più complessa. Puoi portare la bici anche su alcuni treni internazionali in una carrozza dedicata o in appositi spazi previsti nelle carrozze per viaggiatori.
Per esempio puoi portarla sui treni Italia – Svizzera che offrono servizio bici al seguito, sui treni diurni Italia - Austria e Italia – Germania.

Condizioni di trasporto

  • Il costo del supplemento per viaggiare con la bici al seguito è di 3,50 euro
  • Il trasporto della bicicletta montata non è mai consentito sui treni di media e lunga percorrenza ovvero sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity ed Intercity Notte.
  • Il biglietto è utilizzabile fino alle 23:59 del giorno indicato sul biglietto
  • Se la bici è trasportata all’interno dell’apposita sacca il trasporto è gratuito

Trenord

Trenord mette a disposizione circa 700 treni per il trasporto delle bici, all’interno dei quali troverai un apposito spazio per la tua due ruote. In Lombardia si può viaggiare sui treni Suburbani "S", Regionali "R", RegioExpress "RE" e Regionali veloci "RV" portando con sé la propria bicicletta, laddove previsto.

Condizioni di trasporto

Ecco le condizioni di trasporto previste per la bici:

  • Una bici per passeggero
  • Si può portare la biciletta sono nei treni predisposti, che vengono segnalati sull’orario ferroviario con il simbolo della bicicletta
  • Potrai posizionare la tua due ruote negli appositi spazi riservati alle bici dove i passeggeri non potranno sostare.
  • Il supplemento per il trasporto della bici è di 3 euro (60 euro il costo dell’abbonamento annuale.)
  • Sulle tratte urbane di Milano il trasporto della bici è gratuito

Italo

Italo consente il trasporto della bici sul treno solo se pieghevole o smontata. Si consiglia di riporre la bici nell'apposita sacca e di apporvi un’etichetta con il tuo nome. La bicicletta viaggia con te: non c’è una carrozza adibita al trasporto della bici ma puoi portarla sulla tua stessa carrozza, riponendola nella cappelliera oppure nel vano portabagagli, che trovi all'estremità di ogni carrozza.
Nessun supplemento è previsto per il trasporto delle biciclette: le bici pieghevoli sono intese come bagaglio e devono essere collocate con il telaio opportunamente chiuso come indicato sopra.

Anche quando viaggi in treno proteggi la tua bici dal furto con Bikeplatinum, fai un preventivo!